La Cantina


La cantina Francesco Clerico.

La nostra tradizione vitinicola nasce a fine1800 e siamo sempre stati attenti alle esigeze dei nostri clienti , creando un prodotto genuino e quel che conta Biologico.

La lavorazione del vino viene effettuata direttamente da proprietario, il vino viene messo in botti di rovere dove si lascia per la sua naturale maturazione. Dopo di che viene imbottigliato e bottiglie lasciate riposare per almeno sei mesi.

La nostra cantina

Le botti di rovere della nostra cantina per la maturazione del vino.
L’invecchiamento in botte è uno dei metodi utilizzati dai produttori di vino per far avvenire la maturazione dopo che la fermentazione alcolica è terminata .La botte è usata per la maturazione del vino e, in questo periodo più o meno lungo, esso cambia le sue caratteristiche organolettiche.Il vino messo a contatto con il legno della botte subisce numerose trasformazioni che, se il legno è di tipo poroso, portano allo sviluppo di un processo detto “a condizione di bassa ossigenazione”. Un'altra caratteristica peculiare di questo tipo di invecchiamento è l’arricchimento di aromi complessi.


Le Nostre Bottiglie

Il nostro vino imbottigliato e pronto per i clienti. Nella nostra cantina usiamo tappi di sughero monopezzo che garantiscono elasticità (il sughero è vivo) questo consente una funzione di chiusura ermetica. Trattenendo l'ossigeno e una buona consevazione ed una eventuale evoluzione del vino nella bottiglia.


In Breve

Siamo una cantina di vino Biologico a Monforte d'Alba

Privacy Policy




Per Trovarci

  • Telefono:
    (39) 0173 78338
  • Email:
    info@francescoclerico.it
  • Indirizzo:
    Località Bussia ,85
    12065 Monforte d'Alba , CN
    Italia